Lavorare in hotel
L'hotel è quella struttura che ci accoglie quando siamo lontani da casa, quando siamo in giro per affari o quando semplicemente abbiamo deciso di staccare la spina per vivere a 360° la bellezza di una città che non sia la nostra. L'albergo, con tutti i suoi addetti e tutti i suoi meccanismi interni, è una struttura complessa costituita da membri del personale senza il quale l'intera struttura d'accoglienza non potrebbe mai reggersi in piedi. Per lavorare in hotel ci sono vari profili e soprattutto dei requisiti necessari per svolgere alcune specifiche mansioni che richiedono competenza e professionalità. All'interno del CCNL, Turismo una sezione viene interamente dedicata ai dipendenti delle aziende alberghiere, dove sono collocati 7 livelli dove si strutturano varie personalità. Esistono due grandi quadri all'interno di questa piramide: il quadro A, che appartiene ai direttore e quello B, che appartiene al personale con una adeguata formazione o preparazione professionale specialistica.
La direzione
I lavoratori che possiedono funzioni direttive, hanno la responsabilità di unità aziendali la cui struttura organizzativa non sia complessa o di settori di particolare complessità logistica in condizione di autonomia decisionale operativa. La figura strategico-professionale potremmo considerarla come il pilastro dell'intero albergo, perché ha il compito arduo di monitorare costantemente il proprio andamento. Gestire attivamente le prestazioni è un fattore essenziale per qualsiasi struttura, soprattutto se indipendente e, i punti più salienti da ricordare sono: lo sviluppo di tariffe accattivanti, il monitoraggio dell'attività dei competitor, la comprensione delle condizioni del mercato locale e l'ottimizzazione delle spese in ottica revenue. Gli hotel indipendenti che vogliono crescere la loro presenza, devono concepire il loro profilo performante come di priorità assoluta. Il tutto, unito alla cura ossessiva ai dettagli e ad uno staff che sappia fare gruppo, porterà sicuramente a guadagni e grandi soddisfazioni.
La presenza dello staff
Il Floris Hotel, un albergo 3 stelle a Roma, incarna bene quello che è il modello di un vero albergo, funzionale e operativo. La funzionalità di un albergo però, non dipende solo dalla sua collocazione geografica rispetto al centro della città, ma dipende anche dalla forza del team che lo rappresenta. Ogni membro dello staff deve credere nella cultura aziendale proposta dal leader, il quale deve richiedere efficienza e proporre coinvolgimento autentico: un compito veramente arduo. L'importanza degli obiettivi individuali e di squadra sono fondamentali per spronare i membri dello staff a impegnarsi e, l'impegno e la dedizione, hanno sempre portato a risultati di notevole successo e di buona pubblicità.