Montagna

Cosa vedere a Livigno in vacanza

Cosa possiamo vedere e fare a Livigno in vacanza? 

Livigno è una città molto particolare, conta circa 7 mila abitanti e si trova nella provincia di Sondrio. Questo piccolo comune passa gran parte dell’anno isolato dal resto di Italia vista la sua particolare posizione e per questo dal 1950 gode di alcune agevolazioni. Negli anni però è diventata anche una meta turistica molto ricercata perciò oggi se vogliamo visitarla possiamo affidarci a www.alpenlodge.it/ per trovare l’alloggio più idoneo alle nostre esigenze, per quanto riguarda invece le attività ce ne sono tantissime da fare quindi scopriamole insieme.

La mountain bike

Se scegli di visitare questo luogo durante il periodo estivo allora l’ideale è quello di farlo in bicicletta, puoi affittarla o noleggiarla direttamente in città sono diversi i noleggi bicicletta che puoi trovare. Ci sono 13 differenti percorsi downhill e freeride con tre diversi livelli di difficoltà nell’area chiamata Mottolino Mountain. Poi abbiamo l’area Carosella Mountain dove troviamo 25 km di pista adatta ai rider. In città potete muovervi tranquillamente con la bici grazie alle varie piste ciclabili e sono anche disponibili le fat bike. Sempre con questo mezzo puoi partecipare ad una delle iniziative o dei tour guidati che vengono organizzati ogni anno.

Ski area

Un altro importante settore legato al turismo in questa città è il comprensorio sciistico, che di fatti l’ha resa famosa. Troviamo circa 115 km di piste, 12 nere, 25 rosse e 29 blu. Per gli appassionati dello sci di fondo ci sono 30 km di piste, e per chi ha voglia di pericolo e eccitazione può trovare 100 kmq di area dove praticare lo snowboard. Ci sono poi le piste per gli slittini e per i snow tubing. Tra le attività che sono organizzate troviamo le ciaspolate o le sciate notturne. 

MUS è il museo cittadino che racconta tutte le difficoltà incontrate in passato da Livigno fino a raccontarci come è diventata oggi. Un posto dove possiamo ripercorrere la storia e la tradizione di una città al confine tra l’Italia e la Svizzera.

Lo shopping

Questa zona è esente da tasse proprio per la sua particolare posizione geografica, ed è l’unica in Italia. Questo fa sì che lo shopping sia molto conveniente nella zona quindi se capitate qui dovete farvi i circa 10 km di strada in cui troverete negozi di ogni genere che vendono qualsiasi tipo di prodotto. Da fare attenzione alle quantità perché ci sono delle limitazioni sul numero possibile di acquisto di un prodotto, ad esempio per le sigarette è possibile acquistarne massimo 200 pezzi non di più.