Fotografia di matrimonio: tendenze 2018
Il mondo dei matrimonio è in perenne evoluzione. Quello che è vero ed imprescindibile quest'anno, potrebbe non esserlo l'anno prossimo. I futuri sposi che stanno organizzando le loro nozze si trovano a dover far i conti con tendenze sempre nuove e così anche i singoli professionisti del mondo wedding.
Un professionista che più degli altri deve fare i conti con questi continui stravolgimenti è il fotografo di matrimoni. In questo articolo il fotografo di matrimoni Juan Carlos Marzi vedremo quali sono le tendenze 2018 in fatto di fotografia di nozze.
Il 2018 vedrà un ulteriore crescita degli sposi che oltre alle foto di nozze richiedono il video del matrimonio e le riprese con il drone, una tendenza in linea con la diffusione di tecnologie sempre più evolute ed a buon mercato. Le riprese con il drone sono particolarmente richieste da coloro che hanno in programma un matrimonio in aperta campagna.
Al contrario una tendenza che sembra in contrasto con la diffusione massiccia della tecnologia, è la tendenza al “wedding unplugged”, ovvero al matrimonio senza cellulare. Sono sempre più infatti gli sposi coscienti che un invadente con il suo cellulare e la sua smania di portarsi a casa un ricordo fotografico del matrimonio, può non solo rovinare la cerimonia ma anche rendere impossibile il lavoro al fotografo di matrimonio.
Lo sapete invece che cos'è l'elopement wedding? E' il matrimonio in fuga. Una coppia decide letteralmente di scappare per andare a sposarsi, e tipicamente lo fa all'estero. Si tratta di matrimoni dove non di rado sono presenti solo gli sposi e che ovviamente vengono organizzati al volo. Gli sposi che optano per questo tipo di matrimoni hanno bisogno di un fotografo di matrimonio, pronto ad essere ingaggiato con pochissimo anticipo. Tipicamente gli sposi più interessati a questa pratica, che infondo è molto legato al fenomeno del destination wedding, provengono da USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Una tendenza sempre più diffusa ma anche poco supportata da molti fotografi, è quella dello slideshow delle foto del matrimonio durante il party finale. Questo obbliga il fotografo ad assentarsi per qualche ora per fare la selezione delle foto, ore che potrebbe dedicare ad immortalare un sacco di bei momenti che così di fatto, andrebbero persi.
Infine parliamo di una tendenza tutta asiatica ovvero quella del pre-wedding shooting. Molte spose asiatiche infatti per godersi al massimo il giorno delle nozze decidono di dedicarsi un servizio fotografico nei giorni precedenti al matrimonio, per il quale acquistano anche un abito nuziale apposito. Una tendenza tipica di Cina e Sud Est asiatico.