Perché trascorrere una vacanza alle terme durante l’estate
Se quest’anno le tue vacanze sono saltate, non disperare: scegli le terme. Una vacanza alle terme è perfetta in ogni stagione, che sia fredda o che sia calda: è sufficiente trascorrervi una sola giornata o un solo weekend per riacquistare il benessere e le energie perdute.
Tra tutti gli stabilimenti europei, le terme euganee rappresentano la stazione termale più famosa e ampia d’Europa. Conosciute fin dai tempi degli antichi Romani, le acque termali dei Colli Euganei hanno origine da un ampio bacino di acque sotterranee, riscaldate dal calore della terra; qui, in profondità, le acque si arricchiscono dei sali contenuti nelle rocce, trasformandosi in acque termali. È dunque l’unione di questi due elementi – calore e sali minerali – a determinare le preziose proprietà delle acque termali euganee.
Abano Terme: una vacanza alle terme euganee
Trascorrere una vacanza alle terme durante l’estate non è poi così strano: gli alberghi di Abano Terme presentano, infatti, moltissimi pacchetti di offerte validi anche per l’estate. Dai soggiorni pensati per le coppie alle offerte per le giornate alla spa fino ai trattamenti olistici e ayurvedici: alle terme di Abano si trova sempre il trattamento su misura delle nostre esigenze.
Se naturalmente associamo il calore delle acque termali ai climi rigidi dell’inverno o dell’autunno, è anche vero che sottoporsi ai trattamenti termali durante l’estate non è controproducente; anzi, se possibile, è durante l’estate che si ottengono i risultati più evidenti. Infatti i trattamenti termali comportano svariati benefici durante l’estate
- Combattono il caldo: i trattamenti in sauna e bagno turco aiutano a contrastare il caldo, regolando la temperatura corporea.
- Stimolano la circolazione: alternando sauna e piscina a temperatura più fredda, potrai stimolare la circolazione, in particolare quella delle gambe, e favorire l’effetto detox.
- Rilassano: tra i tanti benefici delle acque termali, senza dubbio le sue proprietà rilassanti e rigeneranti sono le più note. Lasciati cullare dalle calde acque termali e dimentica stress e tensioni.
- Purificano l’organismo: le terapie termali favoriscono l'eliminazione delle tossine e migliorano non solo la circolazione ma anche la bellezza della pelle.
- Drenano i liquidi in eccesso: i massaggi sulle zone del corpo più dolenti e gonfie donano sollievo e aiutano a drenare i liquidi in eccesso, particolarmente presenti durante l’estate.
Inoltre, se sceglierai di trascorrere qualche notte presso i centri termali di Abano Terme, potrai anche organizzare visite alle vicine città di Padova e Venezia, oppure delle passeggiate tra i boschi dei Colli Euganei. Insomma: lasciati tentare, quest’estate prenota una vacanza alle terme.