Avventura

Rafting in Umbria: ecco dove praticarlo

Praticare il rafting in Umbria è un'esperienza unica capace di far vivere a te e ai tuoi cari momenti indelebili incentrati su una disciplina in cui cooperazione e solidarietà la fanno da padrone.

Come dimostrato da molteplici studi di settore, infatti, il rafting è direttamente connesso allo sviluppo di endorfine, veri e propri messaggeri del corpo produttori della felicità.

Sei interessato a praticare questa magnifica disciplina nelle splendide terre umbre? Allora continua a leggere il seguente articolo e saprai quali sono i posti più affascinanti dove scendere le rapide sul tuo raft personale ricordandoti che potrai reperire altre importantissime informazioni organizzative su Umbria Rafting e Canoa.

Parco Fluviale Del Nera

Trattasi di un parco regionale che va da Ferentillo alle Cascate delle Marmore e attraversato dai fiumi Nera e Velino. La zona è considerata una delle più rare d'Europa grazie alla copiosa presenza locale di acque fluviali che alimentano una fitta vegetazione autoctona in cui spiccano felci e fiori.

Qui il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri formando entusiasmanti rapide che metteranno a dura prova le tue capacità di cooperazione col tuo team.

Praticare rafting in queste discese significa ammirare la maestosità della macchia mediterranea che, in Umbria, è anche l'habitat naturale di due specie di rapaci protette ovvero il gheppio e il biancone.

Difficoltà media, indi per cui il percorso è particolarmente indicato a chi non è alle prime armi.

Serravalle di Norcia

La località di Serravalle è ubicata a circa sei chilometri dalla storica Norcia ed è sede di un celebre percorso breve di rafting direttamente sul fiume Corno.

Durante il tour, potrete ammirare le strette di Biselli, scavate nelle catene montuose e dalla lunga parete verticale, vero e proprio punto di meditazione per i rafter grazie agli spettacolari panorami selvaggi totalmente naturali, per poi immergervi nelle fresche acque del Corno, note per esser tra le più limpide della Valnerina, la valle che nasce sui Monti Sibillini nelle Marche e termina in Umbria.

Il fiume Corno è particolarmente conosciuti dagli appassionati del raft essendoché lambisce i comuni di Monteleone di Spoleto e Cascia. Nella zona di Serravalle, recepisce le acque del torrente Sordo e, scendendo recepisce le sorgive di Piana della Scolastica, aumentandone la portata a tal punto che il rafting, in queste zone, è praticato quasi tutto l'anno.

Difficoltà facile, ma è severamente consigliato di affidarsi agli esperti del settore per tutte le informazioni, comprese le prenotazioni per delle discese sicure.

Scheggino

Ubicato sul fiume Nera, questo percorso è particolarmente indicato sia per i principianti che per i bambini essendo molto semplice da attraversare.

Si parte da Scheggino, piccolo paesino umbro in provincia di Perugia con soli 450 abitanti nel cuore della Valnerina, e per circa 5 km si percorre il fiume Nera.

Durante la tratta costeggerete l'antico Castel San Felice, frazione del comune di Sant'Anatolia di Narco, in provincia di Perugia, e sede dell'abbazia di San Felice e Mauro che nei periodi estivi rimpolpa di turisti queste zone.