Citta e Capitali

La Chiesa di Santa Maria Novella: tutto quello che devi sapere

La Chiesa di Santa Maria Novella è una delle chiese più grandi di Firenze e d'Italia. A Firenze, ovviamente, è eclissata dal gigantesco duomo di Firenze, ma in quasi tutte le altre città del mondo una tale chiesa sarebbe la chiesa più importante della città. La Basilica di Santa Maria Novella è l'unica chiesa a Firenze con facciata rinascimentale. La facciata del Duomo e di altre chiese fu infatti aggiunta molto più tardi. L'interno della grande basilica è tipicamente toscano.

Direttamente a sinistra della chiesa Santa Maria Novella si trova l'omonimo monastero. La principale stazione ferroviaria di Firenze è anche chiamata Firenze Santa Maria Novella. Si trova nell'omonimo quartiere a due passi dalla Basilica. Ti consigliamo di prenotare su Stasher.com un servizio di deposito bagagli per girare più liberamente a piedi.

La chiesa risale al XIII e XIV secolo, la bella facciata di Santa Maria Novella in marmo verde e bianco è del XV secolo. Interessanti sulla facciata sono le chiare forme geometriche, siano esse rettangoli, triangoli o curve come archi e cerchi. All'interno della Basilica di Santa Maria Novella è facile vedere che si tratta di un antico edificio gotico. Una delle opere d'arte più notevoli della chiesa è senza dubbio la grande croce lignea di Giotto (di Bondone) del XIII secolo, che pende al centro della chiesa. Almeno altrettanto noto è un affresco di Masaccio chiamato “Trinità” dell'anno 1428. È probabilmente la prima opera d'arte al mondo in cui le leggi della prospettiva sono state utilizzate correttamente. Pende dall'ingresso sul lato lungo sinistro della grande chiesa.

La visita a Santa Maria Novella

Se volete visitare la chiesa, varcate il piccolo cancello aperto a destra della Basilica di Santa Maria Novella. Dopo circa 50 metri arriverete ad una biglietteria. Nei giorni feriali generalmente non c’è da aspettare molto, ma ovviamente nei periodi in cui Firenze è presa d’assalto dai turisti non sperarci troppo. In quei periodi le file sono suddivise 50 metri prima della cassa tra visitatori che hanno acquistato il biglietto su internet e visitatori senza biglietto per la chiesa. Le code nella stagione sono spesso molto lunghe. I biglietti online sono più costosi, ma includono un'audioguida.

Dopo il controllo dell'ingresso si accede alla chiesa attraverso un ingresso laterale. Per prima cosa devi guardare l'edificio principale della chiesa. Poi proseguiamo verso diverse cappelle minori nella Basilica di Santa Maria Novella. Anche qui ci sono grandi opere d'arte alle pareti. In una piccola cappella c'è un negozio con libri e souvenir. Una porta conduce al convento di Santa Maria Novella, convento domenicano. Per prima cosa si arriva al famoso Chiostro Verde.

Puoi vedere alcune stanze del monastero. In alcuni si trova il Museo del Monastero e della Chiesa di Santa Maria Novella Firenze. Più indietro si arriva ad un chiostro molto più grande. Puoi passeggiare in entrambi i chiostri. Quello grande ha le dimensioni di un campo da calcio. Anche nei chiostri si trovano opere d'arte di fama mondiale.

Costo del biglietto

Il biglietto d'ingresso all'inizio del 2022 è di 7,50 euro per gli adulti. I bambini dagli 11 anni pagano 5 euro, i bambini sotto gli 11 anni possono visitare la chiesa senza pagare il biglietto d'ingresso. Poiché le code possono essere molto lunghe, c'è un ingresso separato quasi senza tempi di attesa. Qui possono entrare tutti coloro che hanno già acquistato i biglietti su Internet. Con i biglietti da Internet è solitamente inclusa un'audioguida. Riteniamo molto utile un'audioguida nel grande complesso con molte opere d'arte.

Orari di apertura

In inverno (da ottobre a marzo) la Basilica non è aperta nei fine settimana, durante la settimana dalle 9 alle 19, il venerdì dalle 11. In estate (da aprile a settembre) la chiesa è aperta tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 17:30 (fine settimana) o dalle 18:00 (feriali) con due eccezioni: sempre venerdì lui dalle 23 e domenica e festivi a causa della messa solo dalle 13. In luglio e agosto è nei fine settimana la sera un'ora in più (fino alle 18:30).