Montagna

Alla scoperta del tarvisiano

Il tarvisiano è uno dei principali poli turistici del Friuli Venezia Giulia che tutti gli anni attira migliaia di turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. La zona sorge a nord-est della regione nella magnifica cornice delle Alpi Giulie. Questo polmone verde si trova in un’area molto particolare da un punto di vista storico e geografico, infatti risente della “cultura dei tre confini”, cioè quello italiano, sloveno ed austriaco.

Sia in estate che inverno il Tarvisio offre ai visitatori la possibilità di dilettarsi in tante attività divertenti, abbandonandosi in un perfetto abbraccio con la natura circostante e respirando a pieni polmoni l’aria pura e salutare di montagna.

Dormire a Tarvisio

In questa zona è facile trovare un hotel a Tarvisio, dove godersi una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Gli alberghi della zona spesso sono dotati anche di ristoranti, ma nelle vicinanze ci sono diverse strutture dove godere i prelibati piatti tipici della zona. Sono disponibili sistemazioni per coppie, famiglie o gruppi di amici che desiderano godersi le bellezze del Tarvisio e staccare per qualche giorno dalla stressante quotidianità.

Attività da fare in inverno

Il Tarvisio offre probabilmente il meglio di sé in inverno, quando le nevi imbiancano le vette circostanti regalando uno spettacolo mozzafiato per gli occhi. Una delle pratiche più diffuse è il trekking invernale, “ciaspolando” tra i numerosi sentieri, le montagne e la natura selvaggia del Friuli.

Un’altra attività molto divertente è lo sled-dog, che consente di essere trainati a bordo di una slitta da cani siberiani husky. Ci sono poi diverse piste per sciatori e snowboarders di ogni livello. È opportuno sapere che le temperature nel Tarvisio sono tra le più basse d’Italia in inverno, quindi bisogna coprirsi per bene con il giusto abbigliamento.

Attività da fare in estate

In estate il Tarvisio è la zona ideale per godersi una vacanza in montagna. Ci sono bellissimi itinerari da percorrere in bicicletta, come il sentiero turistico che va da Salisburgo a Grado sulla costa friulana.

I più intrepidi possono farsi un bagno rinfrescante nei laghi di Fusine o di Cave del Predil, dove la temperatura è decisamente più bassa. Come attività sportiva si può praticare lo stand up paddle o attraversare il lago a bordo di pedalò o biciclette d’acqua.

Chi non ama queste attività, può concedersi un tranquillo picnic tra la natura incontaminata. Per i più intrepidi c’è la possibilità di fare downhill o arrampicate su percorsi specifici. Tarvisio è anche un ottimo punto di partenza per fare escursioni oppure organizzare una gita di un giorno in Slovenia o Austria.